fondi & primer

Il Colorificio SevenColor collabora attivamente con MIPA SE, EP Vernici e IVAT Coatings aziende che sviluppano, producono e commercializzano prodotti per la carrozzeria e l’industria.

Dal Colorificio SevenColor puoi trovare un’ampia gamma di fondi e primer adatti a una varietà di substrati. Ciò include Fondi Epossidici, Primer per Plastica, Acrilici isolanti UHS e Extra Rapidi. Possono essere utilizzati per ottenere spessori di strato ottimali per coprire i segni di levigatura. Le superfici del veicolo sono così perfettamente preparate per le fasi successive della rifinitura dell’auto.

Fondi Epossidici

primer-surfacer

Mipa EP-Primer-Surfacer è un fondo bagnato su bagnato a base di resine epossidica, senza cromati che può essere utilizzato nel settore di costruzione di veicoli commerciali e per il ritocco della carrozzeria. Grazie all’eccellente
distensione, all’essiccazione molto rapida e al perfetto assorbimento di fumi di spruzzo, il prodotto garantisce una rapida sovraverniciabilità dopo già ca. 30 -45 minuti e allo stesso tempo un’ottima brillantezza della finitura seguente. Questo prodotto si presta perfettamente come fondo prima dell’applicazione di stucco poliestere o di fondo poliestere a spruzzo. Aderenza all’acciaio, alluminio e supporti zincati.

EPOCAR EPO 1998

EPOCAR EPO 1998 è un primer epossipoliammidico a due componenti a base di pigmenti anticorrosivi atossici, conforme alla direttiva 2004/42/CE, caratterizzato da:
– ottima adesione su lamiera zincata e leghe leggere in genere
– ottimo potere anticorrosivo
– ottimo per cicli bagnato su bagnato
– buona carteggiabilità

Primer Per Plastiche

1k-kunststoffprimer

Primer di adesione monocomponente per tutti i più comuni materiali plastici impiegata nell’industria automobilistica: ABS, laminato epossidico, PA, PBTP, PC, POM, PP/EPDM, PPO, PUR duro, PUR morbido, PVC.

1k-haftpromoter

Mipa 1K-Haftpromoter (promotore di aderenza) è un fondo totalmente incolore e polivalente che può essere applicato su tutte plastiche utilizzate di solito nel settore automobilistico (per esempio PP-EPDM, ABS, PC, ABSPC, PMMA, PA, PUR, PVC, vetroresina). Grazie alla formulazione speciale, il prodotto aderisce senza problemi pure agli altri supporti difficili da verniciare senza carteggiature precedente. Applicabile all’acciaio, all’alluminio (anche lucidato o anodizzato), ai supporti zincati, all’acciaio inossidabile (anche lucidato), ai metalli non ferrosi (anche lucidati), ai supporti cromati, ai rivestimenti in polvere o cataforici. Il prodotto offre un vero risparmio di tempo attraverso la rapida essiccazione e sovraverniciabilità come anche attraverso l’omissione di lavori di carteggiatura. Sovraverniciabile con le finiture Mipa 1K o 2K. Mipa 1K-Haftpromoter è incolore e resistente ai raggi UV e quindi può essere sovraverniciato con i trasparenti di Mipa.

1k-plastic-grundierfiller

Mipa 1K-Plastic-Grundierfiller è un primer riempitivo a rapida essiccazione per supporti in plastica utilizzati di solito nel settore automobilistico (ad es. PP-EPDM, ABS, PC, ABS-PC, PMMA, PA, PUR, PVC, vetroresina). Grazie alla sua formula speciale, il Mipa 1K-Plastic-Grundierfiller può essere applicato anche su plastiche molto difficili da verniciare come il PP senza trattamento preparativo. Processi complessi come il trattamento alla fiamma o al plasma diventano inutili in molti casi. Sovraverniciabile con tutte le finiture Mipa 1K e 2K.

clear plastic primer kfp.0014.e

Primer ancorante incolore 1K, da usare come promotore di adesione per supporti in plastica AAS,ABS,PUR,PC, PVC e PP. Prima di iniziare il trattamento lavare sempre la superficie con acqua e sapone, poi sgrassare con uno sgrassante all’acqua antistatico H2S.0003. Si applica tal quale sulla superficie in plastica Dopo 15 minuti di appassimento si può sovraverniciare sia con prodotti monocomponenti che bicomponenti

special plstic additive kfp.0116.e

Innovativo promotore di adesione da impiegare come additivo nei cicli di verniciatura di plastiche AAS, ABS, PUR, PC e PP. Trasforma un classico prodotto verniciante, che sia una finitura o un fondo, in un prodotto ad applicazione diretta su plastica, senza utilizzo di primer. Se diluito può essere utilizzato anche come primer. Prima di iniziare il trattamento lavare sempre la superficie con acqua e sapone, poi sgrassare con uno sgrassante all’acqua antistatico H2S.0003.

filler gryp psn01

FILLERGRYP PSN 01 è un primer trasparente paglierino, con funzione di ancoraggio per PE e PP contenente speciali polimeri diluiti in solvente.

– pronto all’uso

– rapidissima essiccazione

Fondi Acrilici Isolanti UHS

mipa 2k-hs-fillprimer

Fondo riempitivo poliuretanico bicomponente bagnato su bagnato che può essere ricoperto dopo circa 15 minuti senza perdita di brillantezza. Particolarmente sviluppato per carrozzeria. Può essere utilizzato anche nel settore di veicoli commerciali e nel settore industriale per pareti laterali dei camion, cabine di guida, macchine, ecc. Sopraverniciabile rapidamente, eccellente ritenzione della lucentezza, dopo un’asciugatura di circa 15 minuti le inclusioni di polvere possono già essere asportate. Molto buona distensione e eccellente assorbimento dei fumi di spruzzatura con un’ottima copertura degli spigoli e verticalità. Questo prodotto può essere applicato direttamente su acciaio e ferro. Inoltre, le superfici verniciate mediante l’elettrodeposizione catodica, che sono impeccabili e solide, possono essere rivestite senza previa levigatura. Mipa 2K-HS-Fillprimer può essere rivestito entro 5 giorni senza carteggiatura intermedia. Resa : 15,0 – 15,5 m²/l (a SFS di 20 µm 

mipa 4+1 acrylfiller

Caratterizzato da un elevato potere riempitivo e una facilissima carteggiabilità, il Mipa 4+1 Acrylfiller HS può essere utilizzato come un fondo riempitivo compatto o ad alto spessore. La combinazione con il Mipa 2K-Reaktivzusatz VR permette in oltre un’applicazione rapida “Express” seguita da un’essiccazione al calore o a temperature ambiente. Da queste caratteristiche di essiccazione risulta un notevole potenziale di risparmio riguardo all’occupazione della cabina di verniciatura, tempo di essiccazione al forno come anche ore di lavoro. È anche possibile applicarlo a piccole aree (Spot Repair) senza ritiro et senza formazione di aloni sui bordi dei ritocchi.
Utilizzando l’additivo Mipa 2K-Reaktivzusatz VR, è anche possibile applicare il fondo bagnato su bagnato, dopo di che la superficie può essere sovraverniciata dopo l’essiccazione intermedia di soli 10 minuti a temperatura ambiente. Resa : 5,0 – 6,0 m²/l (per 50 – 80 µm SFS)

ground filler 5+1 pro

Fondo 2K acrilico HS 5:1 ideale per car refinish, truck, nautica. Buon potere riempitivo, di facile applicazione e carteggiatura, rapido nell’indurimento e completa assenza di calo. Si può usare come fondo a spessore carteggiabile per eliminare le imperfezioni del supporto, oppure, può essere impiegato come fondo “bagnato su bagnato” aumentando la diluizione al 40% e utilizzando una pistola da finitura ugello 1,4. Può essere applicato direttamente su lamiere ferrose ed alluminio. Ideale anche per superfici precedentemente trattate con stucchi o fondi poliestere o epossidici e su superfici in vetroresina, ABS, policarbonato e legno. In caso di applicazione su vecchie verniciature, assicurarsi che le stesse siano completamente essiccate e che non siano di natura acrilica termoplastica. E’ compatibile con i sistemi di verniciatura all’acqua. – può essere utilizzato sia per verniciature totali, parziali o per piccole riparazioni. – le colorazioni disponibili possono essere miscelati tra loro per ottenere la tinta di fondo che facilita la miglior copertura della tinta base a finire (vedi tabella di miscelazione). – rapida essiccazione sia ad aria sia a forno, si può esporre all’azione di sistemi di essiccazione rapida o ai raggi IR.

sky filler white 4+1

Fondo 2K acrilico 4:1 ideale per la carrozzeria, dotato di ottimo potere anticorrosivo (resistenza in nebbia salina 1000 ore secondo ASTM B117). Sky Filler garantisce un’alta adesione su supporti difficili (acciaio, alluminio, lamiera zincata, vetroresina, plastiche*). Di facile applicazione e carteggiatura, rapido nell’indurimento e completa assenza di calo. – Fondo riempitivo carteggiabile per refinish auto, truck, nautica; isolante di vecchie verniciature, primer su metallo (ferro, lamiera zincata, alluminio), plastiche, vetroresina e legno. – Può essere usato bagnato su bagnato diluendo il prodotto al 40% e utilizzando un aerografo da finitura ugello 1,4. Data la sua ottima bagnabilità è ottimo per verniciature di grosse superfici come cisterne, pullman, camion, imbarcazioni etc. – Ideale per la verniciatura di parti nuove in cataforesi senza dover carteggiare, solo previa sgrassatura del supporto. – Può essere utilizzato sia per verniciature totali, parziali o per piccole riparazioni. – Le versioni bianco e nero di Sky Filler possono essere miscelate tra loro per ottenere la tinta di fondo che facilita la miglior copertura della tinta base a finire (vedi tabella di miscelazione). – rapida essiccazione sia ad aria sia a forno, SKY FILLER può essere esposto all’azione di sistemi di essiccazione rapida o ai raggi IR.

fillermax uhs fx13

FILLERMAX UHS FX è un fondo acrilico riempitivo bicomponente, a basso contento di VOC conforme alla direttiva 2004/42/CE, per il settore CAR – REFINISH. Grazie alle sue caratteristiche è idoneo per la verniciatura di:
– supporti con vecchie e/o originali verniciature previa carteggiatura – lamiera nuda carteggiata – lamiera zincata e alluminio, carteggiati e primerizzati con primer EPOCAR HS o PENTAFILLER Il prodotto è caratterizzato da buon potere riempitivo e ottima carteggiabilità. È disponibile nei colori: bianco (FILLERMAX UHS BIANCO FX 82) grigio (FILLERMAX UHS GRIGIO FX 13) grigio scuro (FILLERMAX UHS RAL 7021 FX 386). È possibile miscelare i diversi colori in tutte le proporzioni al fine di ottenere toni intermedi.

penta filler grigio mf 1755

È un fondo acrilico bicomponente di nuova tecnologia, a basso contento di VOC conforme alla direttiva 2004/42/CE, per il settore CAR – REFINISH.
Grazie alle sue svariate caratteristiche è idoneo per le seguenti lavorazioni: – come primer di adesione su alluminio, lamiera zincata, ferro ed acciaio
– come anticorrosivo – come fondo direttamente su cataforesi
– come fondo carteggiabile – ottimo per cicli bagnato su bagnato – disponibile nelle colorazioni BIANCO – NERO – GRIGIO

Fondi Extra Rapidi

express filler uhs

Fondo 2K acrilico HS 4:1 ultra rapido, ideale per car refinish, truck, nautica. Buon potere riempitivo, di facile applicazione e carteggiatura, rapida essiccazione e completa assenza di calo. Si può usare come fondo a spessore carteggiabile per eliminare le imperfezioni del supporto, oppure, può essere impiegato come fondo “bagnato su bagnato” aumentando la diluizione al 40% e utilizzando una pistola da finitura ugello 1,4. Può essere applicato direttamente su lamiere ferrose, alluminio, lamiere zincate opportunamente preparate; ideale anche per superfici precedentemente trattate con stucchi o
fondi poliestere o epossidici e su superfici in vetroresina, plastiche dure (ABS, PC) e legno. In caso di applicazione su vecchie verniciature, assicurarsi che le stesse siano completamente essiccate e che non siano di natura acrilica termoplastica. E’ compatibile con i sistemi di verniciatura all’acqua. – Ideale per verniciature parziali o per piccole riparazioni ma può essere utilizzato anche per verniciature totali utilizzando catalizzatore e diluente lento. – Rapidissima essiccazione ad aria, per accelerare i tempi si può utilizzare anche il forno oppure si può esporre all’azione di sistemi di essiccazione rapida o ai raggi IR.

extra fast filler ef 1756

EXTRA FAST FILLER UHS EF è un fondo acrilico bicomponente a basso contenuto di VOC conforme alla direttiva 2004/42/CE, per il settore CAR – REFINISH. È caratterizzato da rapidissima essiccazione, non richiede l’utilizzo del forno e risulta carteggiabile dopo un’ora dall’applicazione (a 25°C e 100 micron di spessore secco). Ha un ottimo potere riempitivo e risulta di facile carteggi abilità.